…rendere possibili alcune azioni!
In un contesto educativo attento e rispettoso dell’ambiente la sostenibilità assume un’accezione più ampia che vede coinvolti il servizio, inteso anche come struttura architettonica, le famiglie, i bambini, gli operatori, il territorio e le diverse agenzie che concorrono alla promozione di questa tematica. Il nido d’infanzia è un Sistema Aperto complesso, costituito da variabili (spazio/tempo, oggetti, individui e relazioni) che fanno parte di un contenitore organico: il contesto educativo. Prendere in considerazione il contesto, anziché l’ambiente, significa muoversi in un sistema in cui è insita la coevoluzione fra individuo e ambiente, dove lo scambio e le contaminazioni sono possibili e auspicate. In questo senso il nido attua l’ecologia del sistema che significa rispetto dell’equilibrio e la cura del sistema stesso, formato principalmente dalle persone ma anche dall’ambiente e dai materiali. I nostri nidi percorrono giorno per giorno tale direzione, che intendiamo definire ecologica, nel senso ampio del termine: non solo per quanto riguarda le relazioni ma anche per quello che riguarda le attività e l’organizzazione. La sostenibilità si può declinare nel concreto con le azioni quotidiane attraverso l’uso dei pannolini lavabili, delle stoviglie non a perdere, dei materiali di riuso e riciclo, dei materiali prodotti dal giardino che entrano in sezione come elementi ludici, dei giochi di legno e materiali poveri, l’abitudine, insegnata anche ai bambini, della raccolta differenziata e del riuso dei materiali che solitamente si gettano tra i rifiuti. A queste attività si aggiungono buone prassi come non sprecare l’acqua attivando gli elettrodomestici a pieno carico e facendo attenzione all’utilizzo dell’elettricità.
In poche parole NON SPRECARE E RIUTILIZZARE!
Coordinatrice Area Sede
Samanta Murgia
PUBBLICATO IL 12/02/2015