Collaborazione, eccellenza gestionale e impiego di ottime professionalità: sono questi gli elementi che hanno portato il RTI di Consorzio Aldebaran e Consorzio Solco Civitas ad aggiudicarsi per altri 5 anni lo Sportello di accesso e Progetti speciali per il contrasto alla povertà, servizio di prossimità gestito per ASC INSIEME. Il Consorzio Aldebaran ha scelto di affidare la gestione del servizio alla propria consorziata, Società Dolce, mentre il Consorzio Solco Civitas ha scelto la sua consorziata Solco Libertas.
Lo “Sportello di accesso” è il servizio di maggiore vicinanza tra istituzioni e cittadini, funge da sentinella attiva e ricettrice dei bisogni dei cittadini ed ha la capacità di evolversi periodicamente assieme ai bisogni emergenti e alla diversa presentazione delle difficoltà, come è avvenuto ad esempio durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. Le risorse umane – il lavoro di gruppo, l’impegno, la professionalità e la passione – sono la condizione essenziale per il buon funzionamento dello Sportello, così come di tutti i servizi alla persona.
Per questo motivo, lunedì 4 luglio 2022, la responsabile per Società Dolce del servizio, Sara Saltarelli e il coordinatore, Angelo Toma, hanno incontrato gli operatori, al fine di ringraziarli per il lavoro finora svolto e per illustrare alcune componenti del progetto dello Sportello per i prossimi 5 anni. Si tratta di un progetto che prevede tra i punti cardine la “centralità della persona”, includendo in questo concetto non solo gli utenti ma anche i lavoratori, grazie ad alcune proposte migliorative, come ad esempio il Sostegno Psicologico per chi vive un momento di difficoltà sul lavoro e il Progetto Postura dedicato agli assistenti sociali per contrastare gli effetti negativi di un lavoro sedentario, come quello di ufficio. Al termine dell’incontro, Toma ha consegnato a tutti gli operatori una borraccia con il logo del Consorzio Aldebaran: un piccolo pensiero per prendersi cura di chi cura e dell’ambiente.
PUBBLICATO IL 07/07/2022