Dopo il successo delle precedenti collaborazioni con gli artisti Giuseppe Stampone ed Eugenio Tibaldi, Società Dolce ha scelto di proseguire sul sentiero dell’arte partecipata per parlare di Cooperazione al giorno d’oggi. T-ESSERE nasce dall’ambizioso progetto dell’artista Stefano Arienti che, dopo aver firmato l’edizione 2019 del Contagiorni di Società Dolce, ha dato vita ad un’opera partecipata con i Soci della Cooperativa.
Immagini scelte per comunicatività e significato costituiscono lo sfondo visivo ed emotivo su cui è composto un ulteriore strato di forme e colori, utilizzando tessere di puzzle. Le tessere sono accostate secondo criteri personali, un’azione che rovescia la ricomposizione dell’immagine prestabilita dal gioco del puzzle, conferendo all’unità “tassello” un nuovo significato nello spazio creativo in un gioco materico di profondità e tonalità in funzione del punto di vista.
Il risultato di questi laboratori creativi è l’installazione “Stefano Arienti. T-ESSERE. La cooperazione attraverso l’arte”, in esposizione da venerdì 1 a domenica 3 febbraio 2019, presso il Centro italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale (via Mentana 2/A – BO).
T-ESSERE è un progetto curato da Giuseppe Stampone e promosso da Società Dolce, in collaborazione con il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale. L’installazione rientra nell’ambito del programma di eventi di ART CITY Bologna.
PUBBLICATO IL 24/01/2019