TUTELA DELLA PRIVACY – TRATTAMENTO DEI DATI MINORI
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati”
Rev. 0 del 2 agosto 2018
Gentili Sig./Sig.ra,
desideriamo informarVi che il Regolamento Unione Europea n.2016/679 del 4 maggio 2016 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Unione Europea n. 2016/679, pertanto, Vi comunichiamo le seguenti informazioni:
NATURA DEI DATI TRATTATI
Oltre al recepimento dei dati anagrafici del minore abbiamo necessità di trattare alcuni dati dai quali si ricavano: le sue/vostre abitudini alimentari, le credenze religiose, l’origine razziale od etnica, le condizioni generali di salute, i certificati attestanti particolari patologie influenti sulla conoscenza di base del minore (ad esempio diete, allergie), le condizioni di inserimento sociale e/o di disabilità.
Il trattamento riguarderà anche dati personali rientranti nel novero di particolari categorie di dati ovvero “dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” (art. 9 Regolamento (UE) 2016/679).
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I suoi dati personali saranno utilizzati per:
Punto 1:
– Sottoscrivere ed elaborare documentazione per la gestione del servizio;
– Garantire un corretto rapporto economico, in ordine all’espletamento se del caso del servizio/contratto ed all’ottemperanza agli obblighi di Legge;
– Garantire le coperture assicurative se del caso previste dal Servizio;
– Garantire la realizzazione e conservazione di materiale a scopo esclusivamente didattico e ludico/ricreativo/educativo/sociale/assistenziale/di cura/di protezione sociale.
Punto 2:
– Poter inviare informazioni di carattere commerciale e/o iniziative promozionali, culturali, indagini statistiche, partecipazione a convegni, rassegna stampa, newsletter avente contenuto commerciale o di iniziativa promozionale, tramite mail e/o sms o portali di comunicazione aziendale ovvero applicazioni.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia con l’ausilio di mezzi informatici.
NATURA DEL CONSENSO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
La informiamo che la richiesta dei suoi dati è:
– obbligatoria per assolvere ai doveri connessi alla documentazione inerenti la gestione del servizio previsti nel punto 1 di cui sopra. Il rifiuto di conferire i dati potrebbe comportare in tutto o in parte l’impossibilità di dare corso all’iscrizione al servizio;
– facoltativa per assolvere alle finalità di cui al punto 2. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione o prosecuzione del rapporto.
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
– Istituti assicurativi in relazione alle finalità di cui al punto uno del precedente paragrafo “Finalità del trattamento”;
– Enti pubblici competenti in caso di comunicazioni rese obbligatorie in forza di norme di legge e per le operazioni coerenti con le finalità istituzionali degli stessi, ovvero in adempimento di obblighi contrattuali;
– Studi e società di consulenza di cui la scrivente si avvale per l’ordinaria gestione delle attività aziendali (es. soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, società di elaborazione dati e di servizi informatici, commercialisti, studi legali, ecc.). Tali soggetti sono designati dal Titolare quali Responsabili esterni del trattamento dei dati;
– Società di recupero crediti espressamente autorizzata in relazione alla finalità di eventuale recupero del credito, nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia;
– Genitori di altri minori che frequentano il servizio (in riferimento ad es. a foto e riprese audio-video effettuate durante feste, gite, spettacoli, eventi ricreativi, ecc.);
– I dati non saranno diversamente oggetto di diffusione da parte della società.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra, ed in particolare, La informiamo che la conservazione dei suoi dati permane:
– per le finalità di cui al punto 1 finché sussiste legittimo interesse nella gestione del rapporto instaurato con il Titolare del Trattamento (contratto, appalto, convenzione, ecc.);
– per le finalità di cui al punto 2 la conservazione è di cinque anni.
Il Titolare del trattamento dei dati è Cooperativa Sociale Società Dolce soc.coop. con sede legale in Via Cristina da Pizzano 5, 40133 Bologna.
Per esercitare i propri diritti previsti dagli artt. 13 a 23 nonché 34 del Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato dovrà rivolgere una richiesta scritta alla società Cooperativa Sociale Società Dolce soc. coop. – Via Cristina da Pizzano, 5 40133 Bologna (BO). Telefono:051/6441211 Fax: 051/6441212 – indirizzandola al Responsabile del trattamento, domiciliato per tale carica presso la sede del Titolare del trattamento o scrivendo all’indirizzo [email protected], sito web: www.societadolce.it.
Responsabile del trattamento dei dati e/o personali
Il Responsabile del trattamento dei dati per quanto necessario alla corretta esecuzione dell’attività amministrativa e gestionale della Cooperativa è la dott.ssa Elisabetta Schiattone.
DPO – Data Protection Officer
Il DPO – Data Protection Officer aziendale designato per le finalità previste dall’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679 della Cooperativa è l’avv. Pierluigi Di Matteo, i cui dati di contatto sono i seguenti: [email protected]
Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche in Paesi extra-UE.
In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nel rispetto degli artt. da 15 a 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’interessato ha il diritto:
– di accesso ai dati personali;
– di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
– di opporsi al trattamento;
– alla portabilità dei dati;
– di revocare il consenso;
– di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
– raccomandata a/r alla società Cooperativa Sociale Società Dolce Soc. Coop.- Via Cristina da Pizzano 5- 40133 Bologna;
– e-mail all’indirizzo: [email protected]