La mancanza di attività fisica è indicata a livello globale come il quarto fattore di rischio per la mortalità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha conferito un chiaro mandato alla sanità pubblica, affinché si attivi con raccomandazioni alla popolazione, invitandola a fare sport, esercizio fisico e altre attività, come giocare, camminare, dedicarsi ai lavori domestici o al giardinaggio.
L’AUSL di Bologna ha prontamente raccolto l’invito dell’OMS, con il progetto “Datti una Mossa”, al quale Società Dolce aderisce.
La cooperativa pone da sempre grande attenzione nel garantire uno stile di vita attivo alle persone di cui si prende cura, non importa quali limiti, disabilità o difficoltà abbiano, perché tutti possono godere della vita all’aria aperta e del movimento. Progetti come Dolcethlon, le olimpiadi della terza età, o Scalzheimer, oppure il Trekking per persone amputate, solo per fare qualche esempio, vanno in questa direzione, mirata al benessere.
L’area Assistenza alla Persona ha deciso di fare il grande salto, professionalizzando quella che fino ad ora era un’attività per il tempo libero, rendendola un’azione di promozione della salute. Lo psicologo di Spazio Salute, Fiorinto Scirgalea, ha conseguito infatti il titolo di Walking Leader di gruppi di cammino, nel corso di formazione organizzato dall’AUSL di Bologna, presso la Rocchetta Mattei di Riola di Vergato, il 23 e 24 maggio scorsi. Scirgalea sarà guida e conduttore nel sostenere l’entusiasmo e assicurare longevità ai gruppi, con l’obbiettivo di mantenere un’atmosfera positiva, di reciproca fiducia ed attenzione.
“Abbiamo già attivato percorsi per persone con handicap – spiega Sara Saltarelli, responsabile area alla Persona di Società Dolce – e il nostro prossimo passo saranno i gruppi di cammino nella natura, per persone con demenza o Alzheimer e i loro familiari, perché vogliamo dimostrare che il movimento non è solo piacere, ma è salute, autostima, buonumore e anche riduzione dei farmaci.”
PUBBLICATO IL 28/05/2019