A Loiano, la foresteria del CRC Casalino di Società Dolce, centro di riabilitazione e RSA, ha accolto i ragazzi del Centro 21 onlus, associazione di volontariato che promuove l’integrazione e l’autonomia di persone con sindrome di Down, o con disabilità mentale lieve.
E proprio al “saper fare” sono state dedicate le due giornate condotte dallo psicologo Fiorinto Scirgalea, con sei giovani pronti a sperimentarsi lontani dalle famiglie e da casa. Oltre agli esercizi corporei in palestra, alla passeggiata nel bosco e alla visita al paese, i ragazzi hanno conosciuto gli anziani della RSA, che li hanno affettuosamente accolti e ascoltati, sentendosi risorsa e non solo soggetti bisognosi di aiuto.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio, finalizzato all’ascolto e al supporto dei familiari, al tempo libero dei ragazzi, alla scoperta delle loro capacità e dell’autostima.
La foresteria di Casalino, con la sua location esclusiva nel verde dei colli e dei boschi dell’Appennino tosco emiliano, si è rivelata ancora una volta preziosa risorsa per l’accoglienza di gruppi che necessitino di accessibilità e di un ambiente protetto, o semplicemente di concentrazione e vita all’aria aperta.
PUBBLICATO IL 05/06/2019