Il prossimo 30 giugno 2018 dalle 9 alle 13 si terrà a Biella, presso il Palazzo Gromo Losa, il seminario conclusivo di un percorso formativo previsto dell’accordo tra 16 enti gestori di nidi pubblici e privati, finalizzato a garantire un’offerta formativa, trasversale alle diverse realtà organizzative.
Infatti attraverso un protocollo d’intesa coordinato dal Consorzio I.R.I.S. e sulla scia della Legge della Buona Scuola (Legge n. 107/2015), che istituisce il sistema educativo 0-6, gli educatori dei nidi biellesi e le insegnanti delle scuole dell’infanzia hanno organizzato e co-gestito, dentro i propri servizi, una serie di laboratori di continuità destinati ai bambini di 3 e 4 anni, nella fase di passaggio da nido a materna. I laboratori sono stati 18 e il personale che li ha gestiti ha partecipato parallelamente a un percorso formativo, facilitato da professionisti esperti, che ha permesso riflessioni e confronti sui ruoli professionali, sulle differenti concezioni educative e visioni di bambino, sulle sintesi da ricercare per sostenere il bambino in una fase evolutiva delicata.
Oggetto del seminario saranno le riflessioni in merito alle esperienze realizzate e sulle conoscenze di sistema acquisite. Si comprenderà quali sono state le ricadute dell’attività laboratoriale sui bambini, sui professionisti, su spazi, metodi e tecniche in uso nei Servizi. L’occasione per i partecipanti è importante, tenuto conto che l’esperienza effettuata non è stata estemporanea ma verrà ripetuta di anno in anno al fine di avvicinare due mondi e costruire concretamente il sistema di educazione 0-6 centrato sul bambino e sulla sua educazione.
Durante la mattinata interverrà Caterina Segata, responsabile dell’area infanzia di Società Dolce.
Il seminario è rivolto ad educatori dei nidi d’infanzia, insegnanti della scuola dell’Infanzia, amministratori comunali, responsabili di servizi educativi per l’infanzia e a dirigenti scolastici.
Per informazioni:
011 5187362
349 1296353
Per iscrizioni:
inviare un’email a [email protected] indicando nome, cognome, organizzazione di appartenenza.
È previsto attestato di partecipazione.
scarica il programma
PUBBLICATO IL 28/06/2018